vai giù

 

San Cataldo in auto e moto

Percorso in auto e moto. E' possibile comunque parcheggiare l'auto all'ingresso di San Cataldo e procedere a piedi per visitare tutti i punti di interesse.

Tappe:

La chiesa del Santissimo Rosario

La Chiesa del Santissimo Rosario

Percorrendo la SS 640 proveniente da Caltanissetta ed imboccando l'uscita per San Cataldo, seguendo il percorso indicato si arriva dopo 3,29 Km alla Chiesa del Santissimo Rosario.
E' presente il campanile e torre dell'orologio, il parcheggio si trova facilmente lungo il corso Vittorio.

 

La Chiesa Madre e il DuomoLa Chiesa Madre ed il Duomo

Seguendo l'itinerario, dopo 340 mt troviamo la Chiesa Madre e Duomo.
È possibile parcheggiare nell'ampio parcheggio antistante. Da questo punto percorrere la via Umberto a piedi per visitare la successiva tappa, la Chiesa di San Giuseppe.

 

La chiesa di San Giuseppe

La chiesa di San Giuseppe

A soli 150 mt troviamo la Chiesa di San Giuseppe, di norma chiusa al pubblico se non in particolari casi. Per visitarla all'interno, occorrerà rivolgersi al custode della chiesa Madre.

 

Torre civica con orologi

Torre civica con orologi

Dopo 250 mt lungo il percorso troviamo la Torre civica con gli orologi. E' possibile raggiungerla anche a piedi attraverso l'ampia scalinata che parte dalla via Orologio. Nelle vicinanze è possibile anche parcheggiare.

 

Complesso monumentale del Calvario

Complesso monumentale del Calvario

Seguendo l'itinerario per altri 370 mt arriviamo al Complesso monumentale del Calvario. Facilmente raggiungibile in auto. Non visitabile all'interno se non in rare occasioni. Le opere sono osservabili chiaramente attraverso i vetri. Il parcheggio è facilmente individuabile lungo la strada.

 

Torre Civica di Cristo Re Torre Civica di Cristo Re

Nella parte opposta del centro abitato, ad 1,2 km di distanza, troviamo la Torre Civica di Cristo Re.
Fine dell'itineario.

.